I vantaggi dell’energia prodotta
dall’impianto fotovoltaico

L’elettricità generata dal fotovoltaico offre più vantaggi dei generatori diesel, delle batterie usa e getta, e perfino della alimentazione convenzionale. Questi benefici rendono il fotovoltaico l’energia scelta in molti e molti casi ogni giorno:

domanda-energia-xfonte_eneaIl sole è una fonte di energia gratuita e praticamente inesauribile

la produzione di energia elettrica nelle ore di insolazione permette di ridurne la domanda alla rete durante il giorno, proprio quando si verifica la maggiore richiesta. L’obiettivo, sebbene ambizioso e certamente di lungo periodo, è “livellare” i picchi giornalieri delle curve di domanda, ai quali solitamente corrispondono le produzioni energetiche più costose. E’ quindi un’alternativa interessante, in particolare alla luce della crescente diffusione dei sistemi di condizionamento negli edifici residenziali e commerciali.

gli impianti possono essere ampliati a piacere: cioè la potenza di un impianto FV può essere aumentata anche successivamente senza grossi problemi (a condizione che sia stato progettato in modo professionale!).

l’adozione di questi sistemi permette la diffusione tra gli utenti di una maggiore“coscienza energetica”, con positivi risvolti nell’ambito di una crescente razionalità ed efficacia d’uso dell’energia elettrica.

l’energia prodotta in prossimità dell’utilizzazione ha un valore maggiore di quello dell’energia fornita dalle centrali tradizionali, in quanto vengono evitate le perditedi trasporto.

Le celle fotovoltaiche utilizzano l’energia solare per produrre elettricità: quindi in questo caso il combustibile è libero. Con parti non movibili, le celle richiedonopoca manutenzione. La bassa manutenzione, e i costi effettivi dei sistemi fotovoltaici sono l’ideale per fornire alimentazione alle stazioni di comunicazione in alta montagna, per le boe di navigazione in mare, o per gli edifici lontani dalle linee elettriche.

Non utilizzando combustibili e non avendo parti movibili, i sistemi fotovoltaici sono puliti e silenziosi. Questo è molto importante dove le alternative principali per ottenere l’elettricità e la luce sono attraverso i generatori diesel e le lanterne a kerosene. Mentre diventiamo più coscienti dei “gas serra” e dei loro effetti nocivi sul pianeta, tra le energie alternative pulite il fotovoltaico è diventato uno dei più importanti.

Alta affidabilità: le celle fotovoltaiche sono state originariamente sviluppate per l’uso nello spazio, dove la riparazione è estremamente costosa, se non impossibile. Il fotovoltaico alimenta ancora ogni satellite in orbita attorno alla terra in quanto è operativo per lunghi periodi con quasi nessun intervento di manutenzione.

Meno collegamenti significa bassi costi, minor tempo di costruzione e riduzione della burocrazia, specialmente per le aree urbane.

Usi e applicazioni: oggi, i generatori solari di elettricità servono la popolazione per la vita quotidiana in molti luoghi isolati e allo stesso tempo nei centri delle nostre grandi città. I sistemi fotovoltaici che vennero usati per la prima volta all’interno di programmi spaziali, sono gli stessi che ora vengono utilizzatti per i generatori elettrici per il pompaggio dell’acqua, per l’illuminazione notturna, per l’attivazione di interruttori, carica batterie, e molto altro.
Sono da considerare ancora le coperture dei capannoni industriali che possono essere utilizzate per ospitare generatori fotovoltaici, trattandosi spesso di ampie superfici.
Un caso comune è quello degli shed, o lucernari con la superficie verticale rivolta verso nord, per evitare che la luce solare entrando direttamente provochi effetti di abbagliamento dall’interno. Quando gli shed sono verso sud offrono una superficie che può essere sfruttata per alloggiare moduli fotovoltaici. L’utilizzo degli elementi fotovoltaici in arredo urbano costituisce una tendenza progettuale sempre più in diffusione, tanto che ai lampioni fotovoltaici vanno affiancandosi innumerevoli altre applicazioni, quali pensiline, coperture frangisole, insegne commerciali provvisorie, barriere autostradali antirumore.
Ancora progetti di centri urbani, infopoint, chioschi alimentati dal fotovoltaico e posizionati all’ingresso delle città che forniscono informazioni utili sui servizi che la città è in grado di offrire.