Nel precedente articolo ti ho parlato del calcolo del ritorno dell’investimento su un impianto fotovoltaico ( se te lo sei perso clicca qui ). Oggi mi voglio concentrare su un’altra domanda che i miei clienti o potenziali clienti solitamente mi pongono:

Quanto dura un impianto fotovoltaico ?

rispondere a questa domanda non è affatto semplice ma esiste per fortuna uno studio del National Renewable Energy Laboratory che ha elaborato una vera e propria stima sulla durata nel tempo degli impianti fotovoltaici. La cosa interessante è che dà anche dei dati indicativi su quello che potrebbe essere il degrado nel tempo dell’impianto.

durata_impianto_fotovoltaico

 

Dallo studio emerge chiaramente che mediamente il degrado di un impianto fotovoltaico con celle al silicio è di 0,7 punti percentuali all’anno. Un altro dato che puoi vedere dal grafico sopra riportato è che gli impianti “recenti” fatti dopo l’anno 2000 (riportati in rosso) sono sicuramente più duraturi.

Quindi 0,7% di degrado annuale è sicuramente un dato che corrisponde alla realtà delle cose. Misurando infatti le prestazioni degli impianti installati scopro che anche a distanza di anni il degrado è pressoché impercettibile. Chiaramente un impianto non è composto solo da celle in silicio ma ad è dotato ad esempio un inverter. Gli inverter che consiglio ai miei clienti oggi hanno una durata media di circa 25 anni e sono comunque garantiti per anni.

La scelta di installare un impianto fotovoltaico è l’unica scelta nel 2016 che ti permette di dormire sonni tranquilli.