Energia Solare Termica

solare_termicoIl solare termico è una tecnologia usata ormai da decenni per la produzione dell’acqua calda sanitaria e per uso riscaldamento, per essiccazione, sterilizzazione, dissalazione e cottura cibi.

Il solare termico a bassa temperatura consta di tre tecnologie di base:

1. Pannelli in materiale plastico;
2. Collettori piani vetrati;
3. Collettori sottovuoto.

1. La prima soluzione è caratterizzata dai costi più bassi ed è adatta all’impiego estivo. L’acqua da riscaldare attraversa direttamente il pannello, evitando i costi e le complicazioni impiantistiche dello scambiatore. Rappresenta pertanto la soluzione ideale per gli stabilimenti balneari, i campeggi, le piscine coperte e le residenze di villeggiatura estiva.

2. I collettori piani sono la tecnologia più diffusa e più adattabile, e offrono una resa buona tutto l’anno. Da un punto di vista costruttivo sono disponibili varie soluzioni dovute alla selettività della piastra assorbente. Sono affidabili, ma poco integrabili con le strutture architettoniche da un punto di vista estetico, perchè il serbatoio di accumulo dev’essere posizionato più in alto del pannello.

3. I collettori sottovuoto presentano il rendimento migliore in tutte le stagioni grazie al sostanziale annullamento delle perdite per convenzione. Il costo maggiore rispetto alla soluzione piana, comunque, si consiglia l’adozione solo in casi particolari (temperature dell’acqua più elevate e/o clima rigido).

download pdf