Una delle domande che molti clienti mi rivologono è la seguente:

In quanto tempo raggiungerò il ritorno dell’investimento di un impianto fotovoltaico? Quando comincerò a ricavarne un ritorno economico ?

Vedo in giro molti pseudo consulenti, alcuni dei quali sono proprio degli “scappati di casa” che danno al loro potenziale cliente numeri che non contano nulla. La verità è che il calcolo del ritorno dell’investimento su un impianto fotovoltaico non è una cosa immediata da comprendere. Conoscendo però alcuni semplici principi la cosa si semplifica molto.  Il problema che vedo in giro è che questi semplici principi vengono a volte mascherati.

Ti volglio svelare un semplice strumento su come calcolare il ritorno dell’investimento di un impianto fotovoltaico senza commettere errori.

Esiste un simulatore in grado di darti una chiara fotografia della tua particolare situazione e di svelarti i tempi di ritorno dell’investimento in maniera chiara e precisa.

Il simulatore è in grado di generare un conto economico dettagliato e un’analisi dei relativi flussi di cassa annuali per aziende o clienti privati che desiderino valutare l’investimento economico finalizzato all’installazione di un impianto fotovoltaico calcolando in quanti anni è possibile ammortizzare il proprio impianto fotovoltaico.

Il software si struttura su una serie di schermate successive che permettono all’utente l’inserimento dei dati necessari per calcolare il ritorno dell’investimento. Oltre ai dati di carattere generale sull’impianto fotovoltaico come, per esempio, il luogo di realizzazione, l’orientamento dei moduli e la potenza dell’impianto, è possibile affinare la ricerca con informazioni tecnico-economiche che tengono conto per esempio dei costi di manutenzione o di assicurazione dell’impianto fotovoltaico.
Lo strumento offre inoltre l’opportunità di calcolo del ritorno dell’investimento nel caso di ricorso ad un finanziamento e, inseriti alcuni input, è in grado di calcolare la tassazione a cui è sottoposta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

In STS Impianti siamo abituati a differenza di altri ad inputare i dati del nostro potenziale cliente per dargli, numeri alla mano, i numeri che davvero contano sull’installazione dell’impianto fotovoltaico.